Come integrare ChatGPT su Excel e Google Fogli

Come integrare ChatGPT su Excel e Google Fogli

Forse non tutti sanno che ChatGPT, il chatbot sviluppato da OpenAI che tanto sta facendo parlare di sé negli ultimi mesi, non è un semplice sistema conversazionale basato sull’intelligenza artificiale, poiché questa è solo la cime dell’iceberg. Esistono delle API Key messe a disposizione degli sviluppatori per alcune delle versioni rilasciate, che consentono di integrare in altri progetti le sue capacità, Grazie a questa innovativa e moderna accoppiata è possibile automatizzare molte delle attività ripetitive rendendo più semplice e veloce la gestione dei dati.

In questo articolo, ti guiderò attraverso i passaggi per integrare ChatGPT su Excel e Google Fogli, consentendoti di utilizzare questa potente tecnologia per automatizzare le tue attività quotidiane.

Creare un account OpenAI per collegare Google Fogli tramite API

Come primo passo è necessario creare un account personale OpenAI: basta visitare la pagina OpenAI API quindi cliccare su Signup. Si può creare un account alla vecchia maniera digitando un indirizzo email valido e scegliendo poi una password; in alternativa si può effettuare il login con OAuth usando un account Google o Microsoft.

Dopo aver confermato il proprio numero di telefono e digitato il codice di conferma ricevuto sulla numerazione mobile mediante SMS, si deve fare clic su View API keys per richiedere la generazione di una nuova API key personal (clic sul pulsante Create new secret key).

Per gli account OpenAI gratuiti vengono forniti token per l’equivalente di 18 dollari. Un token può essere pensato come pezzi di parole usati per l’elaborazione del linguaggio naturale. Per il testo in inglese, 1 token equivale a circa 4 caratteri o 0,75 parole.

Il credito offerto da OpenAI non è a tempo indeterminato: suggeriamo di controllare la pagina Usage per raccogliere tutte le informazioni del caso. Diversamente, prima o poi, si vedrà apparire il messaggio “You exceeded your current quota, please check your plan and billing details” in risposta al prompt passato alla funzione AI().

L’API key sono insiemi di regole, protocolli e strumenti che consentono ai programmi di comunicare tra loro. In altre parole, le API sono un modo standardizzato per consentire a diverse applicazioni di scambiare dati e di interagire tra loro.

Come integrare ChatGPT su Excel

Per prima cosa ci occorrerà scaricare un componente aggiuntivo gratuito per Microsoft Excel, chiamato Excel Swiss Knife.

Trattandosi di un programma scritto in Visual Basic, per installare e utilizzare Excel Swiss Knife è necessario abilitare Excel all’esecuzione di macro, almeno su richiesta.

Per fare ciò, andiamo in Opzioni > Centro Protezione > Impostazione Centro Protezione > Impostazioni delle macro, e selezioniamo una delle tre opzioni evidenziate. Per mantenere un livello di sicurezza elevato, si consiglia l’opzione “Disabilita tutte le macro con notifica” (sarà necessario accettare l’esecuzione di macro al momento di installare il programma, quando verrà richiesto).

Il passaggio successivo consiste nel installazione di Excel Swiss Knife , in Excel clicchiamo su File > Opzioni > Componenti Aggiuntivi.

Clicchiamo su Vai nella nuova finestra di dialogo appena aperta clicchiamo su sfoglia è selezioniamo il file appena scaricato.

Se tutto è andato a buon fine nella barra delle applicazioni vi comparirà la nuova voce Swiss Knife è clicchiamoci sopra.

Manca un ultimo passaggio è finalmente potremmo utilizzare la nostra AI su Excel , clicchiamo sulla voce Chiedi a GPT e nel campo API Key andiamo a generare e incollare una nuova chiave. A questo non ci resta nient’altro che chiedere a ChatGPT di generare il nostro primo lavoro.

ChatGPT in esecuzione su Excel

Come integrare ChatGPT su Google Fogli

Innanzitutto, apriamo Google Fogli e facciamo clic su Estensioni > Componenti aggiuntivi > Installa Componenti aggiuntivi. Una volta fatto , si aprirà una nuova finestra di dialogo sul Google Workspace Marketplace . Ora, digitiamo “OpenAI GPT-3” nella barra di ricerca e selezioniamo la voce “AI in Sheets and Docs”.

Selezioniamo è installiamo questa estensione. Dopo questa installazione, il passo successivo è abilitare l’integrazione CHATGPT nei fogli di Google.
Per farlo andiamo in “Estensioni-> Ai in Sheets and Docs > Enable GPT functions”.

A questo andiamo a generare e incollare una API Key per abilitare l’integrazione di CHATGPT

ChatGPT in esecuzione su Google Fogli

Tutta la potenza di  CHATGPT adesso è a tua disposizione all’interno di Google Fogli.

Per chi volesse approfondire l’argomento di seguito sono riportate alcune caratteristiche di spicco di questa estensione:

  • GPT_LIST : invia un prompt di quotazione a GPT e restituisce gli elementi dell’elenco
  • gpt_tag : tagga il testo di input con tutte le etichette pertinenti.
  • gpt_fill : riempie un intervallo incompleto con GPT dato un intervallo di esempio
  • GPT_Convert : converte tra i formati.
  • gpt_translate : testo da tradurre. Segui questo YouTube link per vedere alcune delle sue funzionalità in azione.